Ecco il pollo alla diavola con la ricetta speziata e saporita

In questi ultimi giorni d'estate la vita pigramente ritorna alla normalità, i ritmi ritornano ad essere frenetici e tra i mille impegni che ci si presentano,  la malinconia per i giorni di vacanza ormai passati è inevitabile!  Ci mancheranno le giornate al mare, le serate di relax,  le scampagnata in montagna e, sicuramente, ci mancheranno i barbecue all'aperto insieme agli amici.

Per lenire un pochino questo senso di sconforto e riportare almeno in tavola il sapore dell'estate vi propongo la ricetta del pollo alla diavola ( anche nella precedente versione low cost) da fare facilmente in casa, basta munirsi di una capiente padella con coperchio e l' effetto barbecue è assicurato!  Per una riuscita sicura del piatto preparate l'intingolo di spezie per il condimento a base di paprika e peperoncino e preparerete un pollo saporitissimo!
Ingredienti per 4 persone: 4 sovraccosce di pollo, 4 cosce di pollo,  2 spicchi d'aglio,  1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio di paprika dolce, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, sale, olio extravergine di oliva.

Preparazione : in una capiente padella versate una generosa quantità d'olio, rosolateci gli spicchi d'aglio sbucciate a fuoco lento. Intanto preparate l'intingolo ponendo la paprika e il peperoncino all'interno di una ciotola, uniteci il prezzemolo tritato poi salate e irrorate d'olio e mescolate fino ad ottenere un composto non troppo liquido.  Spennellate le cosce e le sovraccosce di pollo con l'intingolo di modo che ne siano ricoperte e mettetele nella padella dalla quale avrete eliminato gli spicchi d'aglio e rosolate il pollo a fuoco vivace girandolo su tutti i lati per almeno 5 minuti. Proseguite poi la cottura abbassando la fiamma e coprendo la pentola per altri 20 minuti,  girando la carne dopo dieci minuti.  Servite il pollo alla diavola ben caldo accompagnandolo con delle patate arrosto e una birra fresca!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail