Come fare la pasta ai quattro formaggi con la ricetta facile

Siamo alle porte della stagione fredda e in tavola ricominciano a fare la loro comparsa pietanze che d'estate non si mangiano troppo volentieri a causa delle alte temperature; fra queste delizie possiamo annoverare soprattutto i formaggi stagionati che con il caldo non sono fra i piatti più indicati, ma che d'autunno sono fra gli ingredienti più utilizzati ed apprezzati.

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima da realizzare, di veloce esecuzione vi permetterà inoltre di preparare velocemente un piatto molto gustoso che soddisferà tutta la famiglia; la pasta ai 4 formaggi è un classico della tradizione culinaria mediterranea, un primo molto carico ma di sicuro effetto: potrete scegliere il formato di pasta che preferite ma vi consiglio di preferire la pasta corta che raccoglie meglio la salsa!

Ingredienti per 4 persone: 320 g di pasta corta, 100 g di gorgonzola dolce, 100 g di groviera, 100 g di Parmigiano reggiano, 100 g di pecorino fresco, 50 ml di panna da cucina, 250 ml di latte vaccino, pepe nero, sale.

Preparazione: in una casseruola abbastanza capiente versate il latte e la panna e ponetele sul fuoco a fiamma bassa; quando sarà caldo, uniteci il pecorino e il parmigiano grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno. Tagliate il gorgonzola e la groviera a dadini e aggiungeteli agli altri formaggi nella casseruola; continuando a mescolare con il cucchiaio di legno fate fondere i formaggi sempre a fuoco lento fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata per tutto il tempo di cottura indicato sulla confezione; scolatela al dente e saltatela nella salsa a fuoco vivace amalgamando bene gli ingredienti. Servite la pasta caldissima con una spolverata di pepe nero appena tritato dato che freddandosi la salsa ai formaggi tende ad addensarsi e il piatto si rovinerebbe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail