Conoscete già la crema namelaka? Si tratta di una delizia ideata da uno chef giapponese che, in poco tempo, ha fatto il giro del mondo.

Soffice, cremosa incredibilmente invitante, che ne dite di provarla all’interno di un dessert adatto da servire alla fine dei pasti o in qualsiasi altra occasione festiva – compleanni e buffet – e non? La crostata con crema namelaka vi stupirà per il suo sapore unico e per la combinazione delle consistenze.

Della crema esistono numerose varianti, tanti quanti sono gli ingredienti utilizzati per aromatizzarla. Quella che vi proponiamo oggi è la crostata con namelaka al cioccolato, anche se è possibile optare pure per la nocciola o per il pistacchio. Buon appetito!

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
70 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
150 ml di latte intero
3 gr di gelatina in fogli

Preparazione

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. Nel frattempo, spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in una ciotola. Fate scaldare a parte il latte e, una volta ben caldo, unite la gelatina (dopo averla opportunamente scolata e strizzata).

Mescolate benissimo, quindi allontanate il latte dal fornello ed unitelo al cioccolato, in più riprese e sempre mescolando per fare sciogliere bene il tutto. Aggiungete per ultima la panna fredda di frigo e frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Coprite la crema con della pellicola per alimenti a diretto contatto, quindi trasferite in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente foderate con la pasta frolla una teglia tonda, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e fatela cuocere in bianco (con dei legumi sopra) per 25 minuti circa a 180 °C. Sfornatela e fatela raffreddare, quindi farcitela con la crema namelaka al cioccolato e decoratela a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2019