La ricetta dei nidi di rondine per un primo sfizioso

ricetta nidi di rondine italiana prosciutto e mozzarella

Se volete realizzare un primo piatto delizioso per conquistare i vostri ospiti o il vostro palato, oggi vi suggeriamo la ricetta dei nidi di rondine, un piatto sostanzioso e davvero gustoso. La versione di questa ricetta che vi proponiamo è ricca e saporita, con base di pasta sfoglia all'uovo fresca. Ma i nidi di rondine si possono facilmente personalizzare secondo i propri gusti, facendo la pasta in casa e alternando ingredienti dei più vari, buttandoci anche un pizzico di creatività.

Gli ingredienti per sei persone per la nostra ricetta dei "nidi di rondine" di facilissima preparazione sono: 300 gr pasta sfoglia all'uovo, 250 gr besciamella, 200 gr prosciutto cotto, 150 gr mozzarella, funghi freschi, salsa di pomodoro, parmigiano, burro.

Come si preparano: Bollire la pasta sfoglia in acqua salata, quando è pronta scolare e lasciare raffreddare. Far passare in una padella con un po' di olio d'oliva i funghi freschi (Porcini perfetti!), spruzzandoli di vino bianco, salare e pepare. Farcire la pasta sfoglia con il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini, aggiungere i funghi, chiudere ben bene la pasta e con una rotella tagliarla a rondelle uguali.

Mettere le rondelle in una teglia unta di burro, aggiungere la besciamella e la salsa di pomodoro a piacere, salare e pepare, spolverare di formaggio grattuggiato e di fiocchetti di burro. Far cuocere in forno a 180 gradi per venti minuti.

Foto | Pan per Focaccia

  • shares
  • Mail