Ad ogni formaggio il suo coltello
Tagliare il formaggio è una vera e propria arte. Iniziamo col dire che è sempre meglio disporre in tavola tanti coltelli quanti sono i formaggi in degustazione, per non trasferire sapori.
I coltelli da “grana” sono ben conosciuti: impugnatura a pomello, lama corta a cuore o a mandorla; si conficcano bene nella forma e, facendo leva, staccano la mollica senza formare sgranulamenti. I coltelli a lama ricurva o a punta biforcuta servono per trasportare la fetta di formaggio sul piatto. Quelli a lama cosiddetta “a ginocchio” vanno bene per i formaggi teneri, tipo la robiola o lo stracchino; il dislivello tra lama e manico permette un taglio verticale, senza che la mano arrivi a toccare il tagliere di legno. La zigrinatura al di sopra del filo della lama serve invece per far aderire le “tranches” mentre si portano nel piatto. Il cosiddetto “piallino”, che in Scandinavia usano per ottenere fettine sottilissime di formaggi simili all’Emmental, da noi è usato per ricavare “riccioli” di formaggio (o più spesso per affettare i tartufi). Per finire, il grande coltello a doppio manico viene utilizzato per tagliare le forme di Edam o di Gruyere: la doppia impugnatura consente di agire con medesima forza su tutta la lama per un taglio deciso e perfetto.
Una volta scelto il coltello adatto, sarà bene concentrarsi sul giusto abbinamento col vino…
La foto è tratta dal sito: www.afcoltellerie.com
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ad ogni formaggio il suo coltello inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.