Avete mai sentito parlare delle sfince di San Giuseppe? Si tratta di una preparazione tipica della Festa del papà immancabile sulle tavole del Sud Italia.

La ricetta delle sfince siciliane ci regala un dolce tradizionale di origine povera da offrire al proprio papà nel giorno della sua festa che, come sappiamo, cade il 19 Marzo.

Così come le zeppole di San Giuseppe, anche le sfince (o sfincioni) vantano una lunga serie di seguaci: non potrebbe essere altrimenti. Si farciscono a piacere con ricotta o crema e, una volta servite – disposte ordinatamente sui loro vassoi – non possono che suscitare una certa acquolina in chi abbia la fortuna di ritrovarsele davanti.

Tra i dolci per la Festa del papà, le sfince al forno o fritte, a seconda dei gusti, sono irresistibili: provare per credere.

Ingredienti

Per le sfince

    250 gr di farina 00
    250 ml di acqua
    5 uova
    50 gr di burro
    sale
    olio di semi di arachidi

Per la crema di ricotta

    500 gr di ricotta non fresca
    200 gr di zucchero
    cannella in polvere
    canditi/gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate dalla preparazione delle sfince: versate in una pentola il burro, l’acqua ed il sale. Portate ad ebollizione. Unite la farina, tutta in una volta e mescolando fin da subito con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.

Mescolate fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame, quindi spegnete la fiamma e fate intiepidire. Unite adesso le uova, una alla volta e facendo assorbire quella precedente prima di aggiungerne un’altra. Dovrete ottenere un composto liscio e denso.

Versate abbondante olio di semi in una padella dalle pareti alte e fatelo scaldare bene, quindi immergetevi delle cucchiaiate di impasto, una alla volta e facendole friggere fino a doratura. Scolate le sfince su carta assorbente da cucina e fatele raffreddare.

Mescolate la ricotta asciutta con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere un composto omogeneo. Passatelo al setaccio ed utilizzatelo per farcire le sfince. Decoratele, infine, con i canditi, le gocce di cioccolato o della granella di frutta secca a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2019