Come fare le jacket potatoes con la ricetta originale inglese

jacket potatoes ricetta originale inglese

Gustosissime le Jacket Potatoes o patate in camicia sono uno dei piatti più british che ci sia, se chiudiamo gli occhi possiamo immaginare per un attimo di trovarci in un qualche antico pub inglese della bellissima capitale. Le Jacket Potatoes sono ottime come contorno goloso di un ricco barbecue che si rispetti, ma sono buone anche consumate a parte, come golosa merenda salata da pigra domenica pomeriggio invernale.

La realizzazione di questo delizioso piatto della tradizione d'oltremanica è alquanto facile, ma l'effetto sugli ospiti sarà certamente piacevole. Gli ingredienti che ci servono sono pochi e li avrete tutti già a portata di frigo: una patata gialla a persona, olio, burro e sale.


Come si preparano: prendere le patate, lavarle bene e asciugarle. Pizzicare le patate con la forchetta molte volte, spalmarle leggermente nell'olio, salare e metterle nel forno per un'ora e 45 minuti barra due ore (dipende dalla dimensione della patata) a 200°.

Quando le patate sono cotte, bisogna tagliarle a metà, spalmarci un po’ di burro ed amalgamarlo con la polpa della patata ed ecco che le Jacket Potatoes sono belle pronte e ricche da mangiare. Ancor più golose se abbinate ad una salsa a vostro piacimento, consiglio anche solo con la maionese, la salsa barbecue o il ketchup (un po' alla junk food). Piccola nota: in UK le Jacked Potatoes si mangiano con la buccia.

Via | Labna

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail