La ricetta dei nachos messicani al formaggio da fare al forno

La ricetta dei nachos messicani al formaggio da fare al forno

I nachos sono tra gli snack uno dei più sfiziosi. Perfetti non solo d'estate, ma anche adesso che sta arrivando la stagione delle piogge e delle nebbie, da gustare sul divano davanti ad un bel film in allegra compagnia, o anche come finger food da aperitivo con gli amici. La leggenda narra che nella cittadina di Piedras Negras in un piccolo ristorante già chiuso arrivarono diverse mogli di militari statunitensi affamate e il cameriere, Ignacio Anaya, preparò velocemente un piatto con il poco che aveva a disposizione: patatine e formaggio. Il piatto è diventato famoso nel mondo ed è stato semplicemente chiamato come il soprannome del suo inventore: Nacho.

I nachos piacciono e tanto anche perchè sono facilmente personalizzabili, abbinati a salse tra le più svariate. Oggi vi proponiamo la ricetta dei nachos al formaggio da fare al forno. Cosa ci serve per preparare i nachos home made : 250 ml di acqua tiepida, 250 g di farina gialla precotta per tortillas, sale, peperoncino, 200 g di edamer, olio di semi.


Come si preparano i nachos messicani al formaggio: Sciogliere il sale in acqua tiepida e aggiungere la farina gialla, fino ad avere un impasto compatto, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare per mezz'ora.
Dopo questo periodo di tempo, dividere l'impasto in dieci parti e fare dieci piccole palline; stendere ogni pallina col mattarello fino ad avere delle sfoglie tonde di 15 cm di diametro.

Dividire le tortillas poi in 8 fettine con una rotella, farle friggere in olio di semi bollente fino a doratura. Intanto che si fanno raffredare (devono diventare croccanti) e poi si tagliano nella caratteristica forma a triangolo, tagliare il formaggio in tante fettine lunghe e sottili. Quando i nachos sono pronti, stendere sopra le fettine di formaggio e delle fettine di peperoncino a rondelle, poi passare in forno per qualche minuto per far sciogliere il formaggio. Servire ancora caldi, anche accompagnati da salsa chili, piccante o guacamole.

Via| Cocina Comohacerpara
Foto| Flickr

  • shares
  • Mail