Prova la ricetta della jambalaya per uno sfizioso piatto unico

Prova la ricetta della jambalaya per uno sfizioso piatto unico

La jambalaya è un piatto di origine statunitense, tradizionale della Lousiana. Si tratta di una preparazione a base di riso, gamberi e fagioli. All'apparenza la somiglianza con la paella spagnola potrebbe trarci in inganno, ma la jambalaya è una preparazione differente, seppur con alcune somiglianze. Entrambi piatti unici, entrambi piatti ricchi e non velocissimi da preparare. A differenza della paella però la seconda è caratterizzata da un sapore piccante. Una curiosità sul suo nome: deriva dalla fusione di due parole, una francese, jambon, che significa prosciutto, e l'altra africana, ya-ya, ossia riso. Proviamo la ricetta della jambalaya per uno sfizioso piatto unico proveniente da quì.

Ingredienti: 12 gamberi medi sgusciati e tagliati a pezzi, 120 gr di pollo a dadini, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1/2 cipolla tritata, 1 peperone verde tagliato a pezzi, 1 gambo di sedano a pezzi, 2 spicchi di aglio tritato, 1/2 tazza polpa di pomodoro, 3 foglie di alloro, 1 cucchiaino di salsa Worcestershire, 1 cucchiaino di salsa piccante, 150 gr di riso, 1/2 lt di brodo di pollo, 150 gr di salsiccia a pezzi, 1 cucchiaio di mix di spezie (2 e 1/2 cucchiai di paprica, 2 cucchiai di sale, 2 cucchiai di aglio in polvere, 1 cucchiaio di pepe nero, 1 cucchiaio di cipolla in polvere, 1 cucchiaio di pepe di cayenna, 1 cucchiaio di origano secco, 1 cucchiaio di timo secco) sale e pepe.

Procedimento: versare in una ciotola i gamberi, il pollo ed il mix di spezie e mescolare bene. In un tegame ampio scaldare l'olio a fuoco alto ed unire la cipolla, il peperone e il sedano. Cuocere per 3 minuti. Unire l'aglio, la polpa di pomodoro, le foglie di alloro, la salsa Worcestershire e la salsa piccante. Incorporare il riso e aggiungere lentamente il brodo. Abbassare la fiamma a fuoco medio e cuocere fino a quando il riso assorbe tutto il liquido. Ci vorranno circa 15 minuti. Unire quindi i gamberi e la miscela di pollo e salsiccia. Cuocere il tutto fino a quando anche la carne sarà cotta, per circa 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail