Pane nostrum…

13 Settembre 2007

che sei… in tavola. Impazzita e visionaria? No, sto semplicemente alludendo alla festa internazionale del pane che si terrà in quel di Senigallia (AN) dal 20 al 23 Settembre.

Tema della VII edizione: i pani del grande freddo, dedicato ai pani del Nord Italia e del Nord Europa. Iniziativa imperdibile sabato 22, quando avrà luogo la “Notte dell’arte bianca”: balli, spettacoli, concerti e panificazione all night long. Gira voce di succulenti maritozzi glassati, brioche e dolci per tutti i gusti da assaporare in compagnia passeggiando sotto le stelle (si spera).

Durante i quattro giorni dell’iniziativa i maestri panificatori impasteranno davanti al pubblico, discorrendo di tecniche, tradizioni e storia: basterà recarsi in P.zza del Duca, per l’iniziativa “Forni a cielo aperto”. Ai visitatori (anche ai più piccoli) sarà poi permesso mettere le mani in pasta in appositi laboratori didattici a partecipazione gratuita. E ancora un occhio di riguardo per il pane delle marche, regione ospitante, per la sempreverde problematica della celiachia e per altre iniziative che trovate sul sito dell’evento.

I Video di Gustoblog: Villaggio Solidale