La ricetta della kaiserschmarren, l'omelette dolce e stracciata alla tedesca

La kaiserschmarren è un dessert di origine austriaca conosciuto ed apprezzato anche in Baviera ed in Trentino, dove prende il nome di Smorrn. Si tratta di una simil crepe preparata in modo più spesso rispetto a quelle francesi, anche per via della preparazione. Questa infatti prevede che gli albumi vengano montati a neve, mentre i tuorli vengano lavorati insieme allo zucchero. La kaiserschmarren alla tedesca viene accompagnata con marmellata di ribes o di mirtilli, o ancora con una deliziosa salsa di mele. A prima vista assomiglia molto alle uova strapazzate ma già al primo assaggio scoprirete un dessert che non vi aspettereste.

Ingredienti: 4 uova, 125 ml di latte, 125 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 70 gr di farina, 2/3 tazza di uva passa (facoltativo), 1 cucchiaio di burro, marmellata di ribes qb, zucchero e velo.

Procedimento: montare in una ciotola gli albumi a neve ferma. Sbattere i tuorli d'uovo in una ciotola a parte con lo zucchero. Unire il latte, la farina, l'uvetta ammollata e strizzata. Aggiungere anche gli albumi mescolando delicatamente. Sciogliere il burro in una padella a fuoco dolce. Versare l'impasto nella padella e cuocere fino a quando il dolce risulta dorato. Una volta cotta ridurre a pezzi, spolverare con zucchero a velo ed accompagnare con la marmellata di ribes.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail