La ricetta base per il risotto

ricetta base per il risotto

Il risotto è un primo piatto che ci salva in più di un'occasione. Quando non sappiamo cosa preparare per deliziare famiglia o amici, con pochi e semplici passi si può cucinare un ottimo pranzetto. Ma un piatto che apparentemente sembra facile ha in realtà bisogno di piccole procedure importantissime perchè riesca davvero bene. Vediamo allora insieme la ricetta base per il risotto, che poi si può declinare in mille versioni a seconda del proprio gusto.

Il risotto è uno di quei piatti tipici della nostra cucina nostrana, consumato soprattutto al nord, dove trionfa come specialità caratteristica dell'autunno più saporito, con i funghi o nella più classica ricetta milanese. Cosa ci occorre per la ricetta base per 4 persone: 250 gr. di riso, 60 gr. di burro, una cipolla piccola, brodo di carne, vino bianco, 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe.

Come si prepara? I passi per cucinare un ottimo risotto sono semplici ma importantissimi. Per prima cosa si fa soffriggere dolcemente la cipolla, tritata fine, nel burro. Aggiungere poi il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti mescolando lentamente. Sfumare con un bicchiere di vino bianco secco.

Aggiungere poi un mestolo di brodo bollente e fare bollire lentamente finché il brodo si assorbe completamente, aggiungendo ancora brodo, se necessario. Dopo circa 20/25 minuti, a seconda della varietà di riso usato (leggete le istruzioni sulla confezione), il risotto sarà pronto. Pepare e aggiustare di sale se ce n'è bisogno, mantecare con una noce di burro ed un po' di parmigiano. Questa è la ricetta base, da cui si parte poi per sperimentare le versioni più golose di un classico tutto italiano.

Via | Cucinario

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail