Come fare i jalapenos al formaggio per una ricetta sfiziosa

Nell'epoca in cui i finger food fanno da padroni e in cui gli aperitivi hanno sostituito le cene classiche fra amici, è diventato sempre più difficile trovare degli stuzzichini diversi dal solito che siano gustosi e allo stesso tempo insoliti; basta però ricercare fra le ricette della tradizione culinaria degli altri paesi ed ecco che ci si imbatte in piccole delizie che, oltre ad essere facili da preparare, risultano essere di sicuro effetto grazie al loro sapore unico ed particolare.

Tra tutte le ricette internazionali oggi ho deciso di proporvi una delle più sfiziose e conosciute della tradizione messicana, quella dei jalapenos fritti accompagnati da una salsa speziata al formaggio. Questi piccantissimi peperoncini verdi possono essere gustati in moltissimi modi, ma accompagnati con la salsa al formaggio sono assolutamente irresistibili; facili da preparare, non farete in tempo a servirli che li vedrete sparire in un batter d'occhio!

Ingredienti per 4 persone: 12 jalapenos ( peperoncini verdi ), 1 cucchiaio di semi di sesamo, 1 cucchiaio di semi di cumino, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di latte di cocco, 100 ml di yogurt bianco non zuccherato, farina 00, 2 uova, pangrattato, olio di semi, sale.

Preparazione: in un padellino mettete a soffriggere i semi di sesamo, il cumino e la curcuma in un filo d'olio per almeno 5 minuti a fiamma vivace; unite il latte di cocco e lo yogurt, abbassate la fiamma e lasciate che il composto si addensi acquisendo la consistenza di una crema, poi aggiustate di sale, pegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Lavate i jalapenos, passateli nella farina, nell'uovo leggermente sbattuto e nel pangrattato poi friggeteli in abbondante olio di semi caldo girandoli fino a che la panatura risulterà dorata. Scolate i peperoncini, metteteli sulla carta assorbente da cucina di modo che perdano un pò dell'olio di cottura e serviteli ben caldi. Su un piatto da portata ponete un letto di salsa allo yogurt e adagiatevi sopra 4 jalapenos per commensale: la presentazione così originale sarà un preludio del gusto sorprendente di questi fantastici peperoncini!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail