La verza è una delle verdure invernali per eccellenza, un ingrediente che in cucina si rivela molto versatile e che si può utilizzare in tanti modi diversi. Oggi vi proponiamo la ricetta di verza e patate al forno, un piatto unico e delizioso che potete servire come contorno, ma che volendo va benissimo anche come piatto unico, magari aggiungendo un po’ di prosciutto di pancetta a cubetti.

Ingredienti

    3 patate medie
    400 gr di verza
    2 spicchi di aglio
    200 ml di brodo
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    3 – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    200 ml di besciamella
    100 gr di mozzarella

Preparazione

Pulite la verza, togliete le foglie esterne e affettatela sottilmente in modo da avere delle striscioline. Mettete un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungete gli spicchi di aglio interi, aggiungete la verza e poi unite un po’ di brodo, cuocete e man mano che serve aggiungete altro brodo. La verza, una volta pronta, dovrà risultare abbastanza asciutta. A fine cottura regolate di sale.

Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e scottatele per 5 minuti, poche per volta, in una pentola piena di acqua salata bollente. Man mano che le patate saranno sbollentate, raccoglietele con il mestolo forato e asciugatele su un canovaccio.

Imburrate o oliate una pirofila, mettete sul fondo un po’ di patate e poi mettete la verza, un pochino di mozzarella e di parmigiano. Procedete così, alternando verza, patate e formaggi con un pizzico di sale. Completate con uno strato di besciamella e poi mettete il parmigiano rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Se occorre completate il piatto con qualche minuto di grill.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2019