La Buitoni festeggia il compleanno alla Triennale di Milano

21 Settembre 2007

La Buitoni, nota azienda leader del settore alimentare, festeggia i suoi 180 anni di attività con uno spazio espositivo niente meno che alla Triennale di Milano. Dal 21 al 30 Settembre, infatti, sarà possibile visitare liberamente “A ferro e fuoco, lo straordinario quotidiano della cucina”, una mostra tematica che occuperà sei stanze, ciascuna delle quali approfondirà un aspetto legato alla cucina e all’importanza che essa riveste nel nostro quotidiano. Questi i temi:
E in principio fu la cucina
Così diverse così uguali
Cucina che fai, arte che trovi
Maniche rimboccate: l’Italia in buona sostanza
– tempo + piacere: la cucina dà i numeri
Cucina d’autore

La mostra è particolarmente attenta all’aspetto sensoriale: mediante il ricorso a varie tecniche artistiche (dalle vignette ai cortometraggi, all’esposizione di quadri e tanto altro) vuole celebrare il “sapere fare italiano”. Previsti molteplici eventi quali performance teatrali, proiezione di cortometraggi, saggi di cucina.

Sabato 29, in particolare, verranno proiettati degli spezzoni del nuovo film Disney/Pixar, Ratatouille, la storia di un topolino francese che ha il sogno nel cassetto di diventare chef. Seguiranno mini-corsi di cucina per bambini e genitori. Un modo carino per trascorrere qualche ora con i propri figli e avvicinarli simpaticamente alla cultura gastronomica.

I Video di Gustoblog: Villaggio Solidale