Preparazione tipica della val d’Ossola, in Piemonte, gli gnocchi all’ossolana costituiscono un primo piatto in perfetta sintonia con la stagione autunnale. Si realizzano con patate, zucca e castagne e risultano un’ottima variante dei classici, con sole patate. Una volta pronti, si possono utilizzare in sfiziose ricette dando vita a primi piatti gustosi. Qualche idea per il condimento degli gnocchi all’ossolana? Di seguito alcuni spunti dai quali trarre ispirazione.

Come condire gli gnocchi all’ossolana

  1. Con panna e funghi: per rimanere in tema autunno, un ottimo condimento per gli gnocchi all’antica ossolana si ottiene saltando in padella dei porcini ed arricchendoli con della panna fresca e del prezzemolo tritato.
  2. Con purea di zucca: fatela cuocere in padella con aglio ed olio, insaporitela con salvia e rosmarino e frullatela con poco brodo fino ad ottenere una consistenza vellutata.
  3. Burro e salvia: il più classico dei condimenti vuole del burro fresco fatto sciogliere in padella aromatizzato con qualche foglia di salvia. Completate con del grana grattugiato.
  4. Fonduta al formaggio. Non ha bisogno di presentazioni la fonduta al formaggio. Immaginatela avvolgere delicatamente gli gnocchi, pura goduria!
  5. Salsa di gorgonzola. Fate sciogliere in poco latte dei tocchetti di gorgonzola. Ottenuta una salsa, utilizzatela per condire gli gnocchi di castagne e zucca.
  6. Sugo di arrosto. Anche quest’ultimo si presta ad un condimento sfizioso. Vi basterà prelevarlo dalla pentola contenente l’arrosto ed unirlo agli gnocchi appena saliti a galla.
  7. Castagne. Fatele lessare, quindi saltatele in padella con del burro e poco altro. Gli gnocchi all’ossolana con le castagne saranno super apprezzati.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2018