Se state iniziando a pensare al menù di Capodanno o, più semplicemente, avete voglia di un buon piatto di legumi, perché non prendere in considerazione la ricetta dell’insalata di lenticchie? Quella di Benedetta Parodi è veramente sfiziosa, forse insolita per la nostra cucina, ma sicuramente da provare, specie se amanti dei piatti etnici.

Si presta a numerosi tipi di pranzo o cena questa insalata di lenticchie vegan, totalmente priva di ogni ingrediente di origine animale eppure così piena di gusto. Da poter realizzare anche con le lenticchie in scatola, per ridurre notevolmente i tempi di preparazione, può essere considerata un’alternativa ad un classico, ovvero l’insalata di lenticchie e feta. Non è light, ma tanto nutriente perché contiene frutta secca tra noci ed albicocche. E’ profumata e, tra le ricette con le lenticchie da poter portare in tavola, è sicuramente una delle più facili e veloci.

Ingredienti

1 cipolla
olio
albicocche secche qb
semi di cumino e zenzero qb
lenticchie cotte qb
sale
peperoncino qb
menta qb
gherigli di noci qb
anice stellato

Procedimento

Mettete a bagno in acqua tiepida le albicocche per circa 15 minuti in modo da farle rinvenire. Fate scaldare in una padella dell’olio e tritate la cipolla. Fatela soffriggere al suo interno con il peperoncino, quindi unite anche il cumino, il curry e lo zenzero. Fate rosolare bene il tutto ed aggiungete le lenticchie. Fatele insaporire mescolando e copritele con abbondante acqua bollente. Unite l’anice stellato e salate, quindi proseguite la cottura per 45 minuti circa. Controllate di tanto in tanto che le lenticchie non si asciughino troppo. Una decina di minuti prima di fine cottura unite le albicocche strizzate e tagliate a pezzetti. Prelevate i legumi dalla pentola e trasferiteli in una insalatiera. Completate aggiungendo le noci tritate, la menta e dell’olio. Mescolate, fate raffreddare bene e servite.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2018