Avete mai provato la ricetta della Molly cake? Torta semplice, soffice, profumata e perfetta da farcire e decorare – tanto da essere particolarmente apprezzata dagli amanti del cake design – la sua particolarità sta nell’utilizzo, all’interno dell’impasto, della panna montata. Quest’ultima rende il dolce sicuramente soffice, fa in modo che non si sbricioli al taglio e gli regala una consistenza umida quanto basta.

Se avete in programma di preparare una torta di compleanno, la Molly cake farcita può rappresentare la soluzione perfetta: non dovrete fare altro che tagliarla a strati e spalmarli con crema pasticcera e/o al cioccolato, quindi ricoprirla di panna montata e decorarla a piacere. Ma la ricetta originale della Molly cake ci regala un dolce che è ottimo anche da solo, magari inzuppato nel latte al mattino, per la colazione di tutta la famiglia. Ecco ricetta e dosi direttamente dal libro “I pasticci di Molly”: per uno stampo da 28 potete raddoppiarle.

Ingredienti

250 gr di farina
250 di zucchero
250 di panna
3 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito

Procedimento

Versate le uova appena sgusciate all’interno di una ciotola e unite lo zucchero. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico insieme alla vanillina fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite poco per volta la farina setacciata con il lievito. Adesso montate la panna, fredda di frigo, in una terrina e sempre con lo sbattitore. Montata a neve, unitela all’impasto con delicatezza, senza smontarla, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo da 20 cm di diametro e fate cuocere la torta a 160 °C per 50 minuti circa, in modalità ventilato.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2018