Come apparecchiare la tavola di Natale 2018

Idee e suggerimenti su quali addobbi natalizi per la tavola da pranzo usare per l'occasione. Bianca o rosso e oro, chabby chic o moderna: per quale colore o stile opterete?

Il 25 dicembre si avvicina e il menù della festa sta iniziando a delinearsi. State organizzando un pranzo di Natale con i fiocchi ma, affinché tutto risulti perfetto, c'è un aspetto al quale dare il giusto peso per risultare all'altezza dell'occasione. Avete già deciso come apparecchiare la tavola di Natale 2018? Sarà elegante o informale (cederete ai piatti di plastica?), semplice o raffinata? Per quali colori opterete?

Se siete in fase di scelta, leggete i consigli semplici ed economici su come apparecchiare la tavola natalizia: non ci vuole poi molto, basta curare i particolari e gli abbinamenti per riscuoterete grande successo! Scorrete la gallery per vedere gli esempi di tavole apparecchiate per Natale suggeriti da Gustoblog!


Tavola di Natale elegante

Tra le idee per decorare la tavola natalizia c'è quella di utilizzare dei sottopiatti d'argento e dei classici piatti bianchi, sì, ma con finiture argentate sui bordi. Preferite dei bicchieri in cristallo et voilà, il grosso è fatto. Un consiglio: optate per dei fermatovaglioli adatti, renderanno la vostra tavola di Natale chic. Potreste anche sovrapporre due tovaglie: quella superiore dovrà essere più corta, in modo da mostrare alcuni dettagli della sottostante.

Tavola di Natale rosso e oro

Probabilmente è la più diffusa tra le famiglie italiane. In questo caso potete utilizzare una tovaglia rossa e giocare sull'abbinamento con posate o fermatovaglioli o altri addobbi dorati. Si tratta di una tavola di Natale perfetta, in sintonia con la tradizione, che non richiede troppa spesa. In questo periodo dell'anno i negozi pullulano di accessori natalizi economici di tale colore.


Tavola di Natale shabby chic

Per un Natale shabby anche a tavola dovrete optare per materiali semplici come il legno ed optare per colori delicati che virano dal bianco all'avorio/beige. Tale tipo di tavola non deve risultare elegante ma quasi "usurata" in ogni suo aspetto. Tovaglie di lino grezzo, piatti irregolari, bicchieri semplici e qualche accessorio in vimini faranno il resto.

Tavola di Natale con piatti di plastica

Chi ha detto che a Natale non si possa mangiare nei piatti di plastica? Se opterete per tale (economica e pratica) soluzione, iniziate da una tovaglia usa e getta: in commercio, in questo periodo, sono svariate quelle a tema natalizio. In quanto a piatti e bicchieri non avrete che l'imbarazzo della scelta. Potete optare per i classici bianchi (da porre sopra una tovaglia a fantasia sul rosso) o rossi, per restare in tema.

Tavola di Natale bianca

Tale tipo di tavola di Natale moderna si allinea con le ultime tendenze, che richiamano le tradizioni nordiche. Tra gli addobbi natalizi per questa tavola da pranzo optate per tovaglia rigorosamente bianca (sono ammessi al massimo alcuni ricami) e piatti dello stesso colore. Utilizzate, per spezzare, dei decori di legno e poco altro. La parola d'ordine, in questo caso, è minimalismo.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail