La frittata al forno con ricotta, spinaci e pinoli è un secondo piatto veloce e buono che potete servire come piatto unico, ma anche come antipasto o contorno e potrebbe essere un ottimo spunto anche per Natale e Capodanno. Questa frittata è saporita, genuina e sfiziosa, potete impreziosirla con il vostro formaggio preferito oppure aggiungere prosciutto cotto o pancetta.

Ingredienti

    2 uova
    200 gr di spinaci freschi o surgelati
    120 gr di ricotta
    70 gr di pepato fresco
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    40 gr di pinoli
    40 gr di parmigiano grattugiato
    Mezza cipolla
    burro

Preparazione

Lessate gli spinaci in una padella con poca acqua fino a quando saranno ben cotti, poi scolateli e fateli sgocciolare bene, prima in uno scolapasta e poi su un tagliere di legno. Nel frattempo in un’altra padella soffriggete la cipolla tagliata a fettine sottili con l’olio extravergine di oliva, quando sarà ben cotta aggiungete gli spinaci e insaporite con sale, pepe e un pochino di burro.

Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete gli spinaci e mescolate, poi unite la ricotta sgocciolata, il pepato a pezzettini, un pizzico di sale e il parmigiano.

Foderate una teglia con la carta da forno, mettete sul fondo un pochino di olio e versate di uova e spinaci, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cospargete con i pinoli.

Cuocete la frittata in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti. Fate raffreddare la frittata per una decina di minuti, per farla rassodare, e servitela.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2018