Dopo avere visto come si prepara la Molly cake, perché non provarne la versione al cioccolato? Se possibile ancora più golosa, si presta alla realizzazione delle torte decorate con le tecniche del cake design.

Nonostante questo, la Molly cake con ganache al cioccolato, semplicemente farcita, rappresenta una delle ricette più buone nelle quali poterla utilizzare. Si presta alle feste di compleanno o alle occasioni speciali in genere, specie quelle che rigurdano i bambini. Ingredienti e dosi della Molly cake al cacao ci permettono di ottenere una torta alta, morbida, compatta ed irresistibile in ogni sua forma: ecco come si prepara.

Ingredienti

200 gr di farina
40 gr di cacao amaro in polvere
250 di zucchero
250 di panna
3 uova
vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
latte qb

Procedimento

Setacciate la farina 00 con il cacao amaro ed il lievito in polvere con l’aiuto di un colino. Sgusciate le uova a temperatura ambiente in una terrina capiente, quindi unite lo zucchero semolato e montatele con lo sbattitore per qualche minuto, fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro. Unite la vaniglia ed il sale e mescolate. In una ciotola a parte montate la panna a neve ferma quindi tenetela da parte. Aggiungete al composto di uova e zucchero quello delle polveri, poco per volta e continuando a mescolare. Unite per ultima la panna montata, un cucchiaio alla volta e prestando attenzione a non farla smontare. Ottenuto un composto morbido ed omogeneo aggiungete, se necessario, poco latte. Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo da 20 cm di diametro. Preriscaldate il forno impostandolo ad una temperatura di 160°C, quindi fate cuocere la Molly cake al cioccolato per circa 50 minuti. Farà fede la prova stecchino.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2019