Se una cosa è certa, è che un albero di Natale di pasta sfoglia non può che risultare perfetto per dare il via ad un qualsiasi menù natalizio. Apprezzata da grandi e piccoli, la torta salata albero di Natale che ne viene fuori, è gustosa e versatile: con salmone, con broccoli, al pesto, con ricotta e spinaci, si può farcire con diversi condimenti, per accontentare tutti i gusti.

Non solo: la ricetta dell’antipasto a forma di albero di Natale è veramente semplice nonostante l’aspetto, che una volta portato in tavola, non può che essere ammirato. Si tratta di una preparazione che conquisterà soprattutto i bambini e per i quali non dovrete preparare un antipasto a parte, andrà a ruba. Seguite la ricetta che trovate sotto per preparare uno stuzzicante albero di Natale con pasta sfoglia al pesto, è irresistibile!

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
6 cucchiai di pesto
100 gr di Philadelphia
1 uovo
latte qb
sale
semi di sesamo
pomodorini

Preparazione

Ponete i due rotoli di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Date alla pasta sfoglia la forma di un albero di Natale ritagliandolo sopra, grazie all’aiuto di una sagoma. Adesso, su uno dei due, spalmate il formaggio cremoso in uno strato sottile prestando attenzione a lasciare liberi i bordi. Coprite con il pesto, distribuendolo bene, quindi sovrapponete l’altro rotolo di pasta sfoglia ritagliato. Premete bene sui bordi per sigillare i due alberi. Spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto con poco latte e, con un coltello o una rotella per la pizza, create tanti tagli laterali. Attorcigliate ogni striscia ottenuta e spolverate con dei semi di sesamo. Trasferite l’albero di pasta sfoglia salato su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronto, tagliate i pomodorini a pezzetti e ulizzateli per decorare l’albero.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2018