La torta Sacher con la ricetta di Marco Bianchi diventa accessibile un po’ per tutti. Meno grassa e calorica, più sana ma non meno allettante, si tratta di una versione più salutare per via degli ingredienti utilizzati, tutti sapientemente combinati per ottenere il massimo della golosità ma senza gli eccessi della ricetta originale.

Diverse sono le ricette dolci di Marco Bianchi degne di nota, ma questa le supera tutte: bevanda vegetale alla mandorla, cacao amaro in polvere, confettura di lamponi e pochi altri ingredienti pronti a regalare una torta al cioccolato da servire a fine pasto o da gustare anche a merenda, insieme al tè delle cinque, magari. Se avete voglia di deliziarvi con un dolce al cioccolato sano, date una possibilità alla torta Sacher (che strizza l’occhio alla salute) di Marco Bianchi: un nome una garanzia.

Ingredienti

200 gr di farina di tipo 2
20 gr di cacao amaro in polvere
80 gr di zucchero a velo integrale
80 gr amido di mais
80 gr di olio di girasole
450 ml bevanda vegetale alla mandorla
250 gr di cioccolato al 60%
300 gr di confettura di lamponi
Bustina di lievito

Procedimento

Versate in una ciotola l’olio e 300 ml di latte di mandorla, quindi unite la farina, il cacao, l’amido, lo zucchero ed il lievito ben miscelati insieme. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, quindi trasferite in uno stampo rivestito di carta forno e fate cuocere la torta a 180 °C per 35 minuti. Una volta cotto, tirate fuori il dolce dal forno, fatelo raffreddare, tagliatelo a metà e spalmate sopra della confettura di lamponi. Ricomponete il dolce e coprite il tutto con il cioccolato fondente fuso con il latte di mandorla rimasto in un pentolino su fiamma bassa. Decorate a piacere con dei lamponi freschi e servite.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2019