Una ricetta per riciclare gli avanzi di Capodanno è costituita da questi medaglioni di polenta con cotechino. Piatto unico gustoso e diverso dal solito, si può portare in tavola in occasione del pranzo di Capodanno o nei giorni seguenti.

Il cotechino non a tutti piace, ma in questo piatto può risultare gradito. Così come le tartine di polenta e cotechino, alle quali si può anche ricorrere per un antipasto semplice e poco impegnativo, anche i medaglioni sono semplici da preparare. Una volta cotta la farina di mais la si può lasciare raffreddare, stesa, su un piano infarinato, quindi si possono ricavare, con gli appositi stampini, dei simil hamburger di polenta da completare con il cotechino, l’insaccato simbolo per eccellenza del Capodanno.

I medaglioni di polenta farciti al forno possono rappresentare una degna variante. In questo caso preparateli su una teglia e trasferiteli in forno caldo sotto il grill fino a doratura.

Ingredienti

400 gr di polenta precotta
1 cotechino
1 carota
1 sedano
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di contrato di pomodoro
sale e pepe

Preparazione

Preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi regolate di sale e pepe e, una volta pronta, versatela sopra un foglio di carta forno dentro una teglia. Livellate bene e fatela raffreddare. Nel frattempo fate cuocere il cotechino: portate a bollore abbondante acqua e unite il cotechino facendolo lessare per il tempo indicato. Scolatelo, aprite la confezione e tagliatelo a pezzetti. Affettate la carota, il sedano e la cipolla e fateli soffriggere insieme all’aglio in un tegame con il concentrato di pomodoro in olio caldo. Una volta soffritti, unite il cotechino e fatelo insaporire bene. Spegnete la fiamma. Con un coppapasta ricavate i medaglioni dalla polenta. Trasferiteli nei piatti da portata e coprite con il cotechino.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-01-2019