Ricetta Tiramisù

La ricetta facile e irresistibile del tiramisù classico, un dolce al cucchiaio perfetto per tutte le occasioni.

Ricetta Tiramisù

La ricetta del tiramisù è una delle più amate dagli italiani, un dolce iconico e semplice, di origini antiche e fatto con pochi ingredienti che devono essere freschi e di qualità e trattati nel modo giusto. Il tiramisù originale è quello con caffè, savoiardi, uova e mascarpone, ne esistono tante altre versioni ma il più buono resta sempre l’originale, che potete fare in casa con la nostra ricetta spiegata passo dopo passo.

Ingredienti


    500 gr di mascarpone
    300 gr di savoiardi
    6 uova a temperatura ambiente
    150 gr di zucchero
    3 cucchiai di Marsala
    3 tazzine di caffè
    Cacao amaro

Preparazione


Preparate il caffè, zuccheratelo e poi fatelo intiepidire. Mettete il caffè in un piatto fondo e, se volete, allungatelo con qualche cucchiaio di acqua o di latte.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Mescolate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, dovete ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite quindi il mascarpone e mescolate tutto, poi aggiungete il marsala e amalgamatelo agli altri ingredienti.

Montate gli albumi a neve e poi incorporateli alla crema di mascarpone usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto. Procedete così in modo da avere una crema soffice e ben amalgamata.

Prendete una pirofila e fate uno strato di savoiardi imbevuti velocemente nel caffè, coprite con un generoso strato di crema e poi fate ancora uno strato di savoiardi al caffè. Coprite con la crema rimasta e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

Coprite tutto con il cacao amaro setacciato e fate riposare in frigorifero per 5 – 6 ore ricoprendo tutto con la carta stagnola.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail