La torta al mandarino è uno di quei dolci che non si può non preparare durante l’inverno, quando è possibile reperire tali frutti senza difficoltà ed averne a disposizione di freschi e gustosi. Seguendo questa, equiparabile alla ricetta della nonna per la genuinità degli ingredienti e la semplicità della preparazione, otterrete una torta al mandarino perfetta per colazioni e merende sane ma deliziose.

Numerose sono le possibili varianti del dolce: se state cercando la ricetta di una torta al mandarino senza latte (ovvero senza burro) sostituite quest’ultimo con la stessa quantità – o poco meno – di olio di semi. Una versione alternativa è anche la torta al mandarino e cioccolato, che potrete ottenere sostituendo circa 40 gr di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere.

La torta al mandarino mette tutti d’accordo: datele una possibilità, la cucina verrà pervasa da un profumo irresistibile.

Ingredienti

3 mandarini bio
225 gr di burro
180 gr di zucchero
5 uova
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Accendete il forno facendolo preriscaldare a 180 °C. Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci di circa 22 cm di diametro. Adesso lavate bene i mandarini, eliminate il picciolo e trasferiteli, con tutta la buccia, all’interno di un frullatore insieme al burro morbido. Ripetete l’operazione un paio di volte raccogliendo il composto dai lati del bicchiere del frullatore. Adesso unite lo zucchero, il sale, le uova e la farina setacciata con il lievito, quindi mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto al meglio. Trasferite l’impasto nella teglia, livellate bene e fate cuocere il dolce per circa 35 minuti. Una volta cotta, tirate la torta al mandarino fuori dal forno, fatela intiepidire, estraetela dallo stampo e spolveratela a piacere con dello zucchero a velo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2019