Se siete intolleranti a latte e derivati ma non volete rinunciare a gustare dei deliziosi bignè ripieni, dolci o salati che siano, affidatevi alla ricetta della pasta choux senza lattosio di Luca Montersino.

Dal successo assicurato, la ricetta della pasta choux all’olio risulta affidabile e dal successo garantito. Seguendola otterrete una base neutra da poter farcire a piacere con ingredienti salati – dando vita a sfiziosi antipasti – o dolci, per dei golosi dessert di fine pasto.

La ricetta proviene dal libro “Golosi di salute” del grande pasticcere: ricorretevi in vista delle più disparate ricorrenze. Ogni occasione è quella buona per offrire degli sfiziosi profitterol senza lattosio.

Ingredienti

260 gr di olio di semi di girasole
320 gr di acqua
160 gr di farina debole per dolci
390 gr di uova
70 gr di albumi
sale

Preparazione

Versate in un tegame l’olio di semi, l’acqua e il sale: portateli a bollore su fiamma dolce. Adesso allontanate dalla fiamma ed unite la farina, tutta in una volta ma mescolando energicamente. Rimettete sul fuoco e fate asciugare il composto senza mai smettere di mescolare finché non inizia a staccarsi dalle pareti.

Allontanate dalla fiamma ed aggiungete adesso prima gli albumi, dopo le uova intere. Una volta incorporatele perfettamente, otterrete una crema molto densa. Trasferitela all’interno di una sac a poche e distribuite piccoli mucchietti di impasto, ben distanziati gli uni dagli altri, su una teglia rivestita di carta forno. Fate cuocere la pasta in forno caldo a 220 C° per 15 minuti. Quando mancano 4 minuti alla fine della cottura, aprite lo sportello per un paio di secondi, in modo da fare uscire l’umidità presente. Per realizzare dei bignè fatti con olio di oliva, sostituite quest’ultimo all’olio di semi previsto.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2019