Frittelle di mele al forno: la ricetta di Carnevale leggera e sfiziosa

Ricetta e consigli per preparare delle ottime frittelle di mele al forno, un dolcino leggero e gustoso che può concedersi anche chi è a dieta.

frittelle di mele al forno

Le frittelle di mele al forno sono una variante light e leggera delle tradizionali ricette di Carnevale, sono buonissime e sfiziose e perfette da preparare per merenda o per la colazione del weekend. Queste frittelle vanno preparate al momento di servire perché la presenza della frutta e la cottura al forno tendono a far perdere la croccantezza più velocemente.

Ingredienti


    3 mele piccole (o 2 grandi)
    140 gr di farina
    1 limone
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    50 gr di zucchero
    1 uovo
    120 ml di latte
    1 cucchiaino di lievito in polvere
    zucchero a velo

Preparazione


Mettete l’uovo e lo zucchero in una ciotola e mescolate con una frusta a mano, unite la scorza di limone, il sale, il lievito e l’estratto di vaniglia e poi incorporate il latte tiepido.

Aggiungete la farina, poca per volta, e mescolate in modo da avere un composto liscio e senza grumi. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare qualche minuto.

Lavate le mele e poi togliete il torsolo con l’apposito levatorsoli, quindi tagliatele a fette di circa un centimetro e poi sbucciatele con un coltellino sottile. Procedete così e man manomettete sulle mele qualche goccia di limone.

Foderate una teglia con la carta da forno. Immergete le fettine di mela nella pastella, da entrambi i lati almeno un paio di volte, poi disponete le mele nella teglia. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

Guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail