Ingredienti:
• 1 uovo
• 80 ml di latte
• 30 g di zucchero
• 140 g di farina 00
• 2 mele
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Buone come le tradizionali, le frittelle di mele al forno sono un’alternativa non fritta al dolce classico. Ecco come si preparano in modo facile.

Le frittelle di mele al forno oltre a costituire il dolce perfetto per una merenda golosa ora che ci avviciniamo al Carnevale, rappresentano una valida alternativa da affiancare ai vari dolci fritti di cui la tradizione regionale è ricca. Perciò se non avete voglia di friggere, ma comunque sentite un certo languorino, questa ricetta fa al caso vostro.

Le frittelle di mele cotte al forno rappresentano un’ottima alternativa a quelle fritte: il sapore non ne risente minimamente e il dolce risulta più leggero nel complesso proprio grazie al sistema di cottura. Basterà una spolverata di zucchero a velo per renderle buone come le tradizionali.

frittelle di mele al forno
frittelle di mele al forno

Come preparare la ricetta delle frittelle di mele al forno

  1. Come prima cosa prendete una ciotola e versatevi all’interno la farina setacciata, lo zucchero, il latte e l’uovo.
  2. Amalgamate gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo, ma piuttosto liquido: si tratta della pastella nella quale andremo a immergere le fette di mela per dare origine alle frittelle.
  3. Occupatevi ora delle mele, la parte fondamentale di questo dolce. Prima di tutto privatele della buccia senza tagliarle in alcun modo. Togliete anche il torsolo con l’apposito strumento. Se non l’avete, non c’è nessun problema: una volta che avete sbucciato la mela, tagliatela a rondelle dopodiché prendete ciascuna di esse e con l’aiuto di un coltello ben appuntito incidete la mela nella parte centrale togliendo la parte di torsolo.
  4. A questo punto prendete le rondelle di mela (ne dovreste ottenere circa 7-8 da ciascuna mela) e immergetele nella pastella rigirandola da entrambe i lati.
  5. Posizionate le frittelle in una teglia precedentemente ricoperta da carta da forno e fate cuocere in forno a 190°C per 20-25 minuti.
  6. Una spolverata di zucchero a velo e le frittelle di mele cotte al forno sono pronte!

LEGGI ANCHE: La ricetta delle frittelle di mele da preparare a colazione

Frittelle di mele al forno senza uova

È piuttosto semplice sostituire le uova nella ricetta delle frittelle di mele. Per farlo utilizzate un cucchiaio di amido di mais mescolato a un cucchiaio di yogurt: la pastella sarà comunque perfetta. In questo modo potrete ottenere una ricetta vegana, utilizzando il latte vegetale al posto di quello tradizionale. Facile vero?

Frittelle di mele al forno senza latte

Gli intolleranti al lattosio possono preparare le frittelle di mele al forno senza latte in diversi modi. Il primo e più semplice è sostituire il latte con pari peso di acqua. Il secondo, sicuramente più gustoso e in grado di dare alla ricetta la medesima consistenza è quello di optare per una bevanda vegetale a piacere.

Conservazione

Le frittelle di mele cotte al forno si conservano per un paio di giorni fuori dal frigorifero. Tenete presente che l’umidità della frutta potrebbe compromettere la croccantezza della pastella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2023