L’Irish Coffee Cake è una tra le ricette irlandesi da poter preparare il giorno di San Patrizio. Il 17 marzo, come ogni anno, si celebra una ricorrenza molto sentita in Irlanda all’insegna di musica, birra, abiti verdi e festeggiamenti vari.

Se avete intenzione di organizzare una cena con gli amici e siete indecisi sul dessert, tra le ricette dolci di San Patrizio spicca questa torta al caffè sormontata da una copertura di panna e whiskey da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta per farla in casa.

Ingredienti

Per la torta

    175 gr di farina autolievitante
    175 gr di burro
    175 gr di zucchero di canna
    1 cucchiaino di caffè in polvere
    2 cucchiai di caffè istantaneo sciolto in 2 cucchiai di acqua calda
    3 uova

Per lo sciroppo

    150 ml di caffè
    125 gr di zucchero demerara
    3-4 cucchiai di whiskey

Per la decorazione

    170 ml di panna fresca
    1 cucchiaio di whiskey
    cioccolato grattugiato qb

Preparazione

Accendete il forno ad una temperatura di 180°C. Imburrate ed infarinate una tortiera di 20 cm di diametro. Montate le uova con lo zucchero, quindi unite il burro morbido ed amalgamatelo bene. Aggiungete la farina setacciata insieme al caffè in polvere ed a quello sciolto nell’acqua. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi trasferitelo all’interno dello stampo e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Tirate lo stampo fuori dal forno e, una volta fredda, estraete la torta.

Adesso fate sciogliere lo zucchero nel caffè, e, una volta giunto a bollore, fate cuocere per un minuto. Allontanate dalla fiamma lo sciroppo ottenuto e aggiungete il whiskey. Una volta fredda la torta, rimettetela nello stampo ed irroratela con lo sciroppo. Fatela riposare per un paio di ore. Concludete con la decorazione della torta: montate la panna a neve e mescolatela con il whiskey. Riprendete la torta, estraetela nuovamente dal suo stampo e copritela con la panna montata. Fate riposare in frigo fino al momento di servire, quindi spolveratela con il cioccolato grattugiato e tagliatela a fette.

Via | odlums.ie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2019