Tra le ricette carnevalesche, nella categoria dei dolci fritti rientrano le frittelle con semolino. Probabilmente insolite rispetto alle tradizionali, si tratta di piccole palline fritte tutte da gustare.

L’impasto, a base di semolino uova e poco altro, regala un interno soffice ed un involucro dorato e croccante come ci si aspetta, del resto.

A differenza delle frittelle con semolino e ricotta, queste si realizzano con il latte, che rappresenta la base alla quale unire il resto degli ingredienti. Festa di Carnevale in programma? Non fatele mancare nel buffet dei dolci: si tratta di una chicca che in molti apprezzeranno. Se siete in vena di sperimentazioni, potete dare vita a delle frittelle con semolino farina e uvetta morbide e asciutte aggiungendo della classica 00 all’impasto. Procurate tutti gli ingredienti e mettetevi all’opera: realizzare delle deliziose frittelle di Carnevale con semolino non è mai stato tanto semplice.

Ingredienti

1/2 lt di latte
150 gr di semolino
3 uova
40 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di liquore
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
olio di semi per la frittura

Procedimento

Versate il latte in un pentolino ed unite anche il burro a cubetti, lo zucchero ed il sale. Portate ad ebollizione. Una volta ben caldo, unite il semolino versandolo a pioggia e mescolatelo fin da subito con un mestolo di legno, fino a quando si addensa. Dovrete evitare la formazione di grumi. A questo punto allontanate dalla fiamma ed unite la scorza grattugiata del limone ed il cucchiaio di liquore.

Fate raffreddare bene, quindi passate all’aggiunta di un uovo prima, e di due tuorli poi. Incorporati questi, montate a neve i due albumi rimasti ed aggiungeteli al composto effettuando dei movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Con le mani inumidite, create delle palline e tuffatele – poche per volta – in un tegame in abbondante olio di semi ben caldo. Fatele friggere per qualche minuto, fino a completa doratura quindi, una volta gonfie, tiratele fuori scolandole su carta assorbente da cucina. Spolveratele con zucchero a velo e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2019