Come preparare la quinoa con zucchine con la ricetta facile

quinoa con zucchine

"Chisiya mama" ovvero la madre di tutti i semi, è così che gli Inca chiamano la quinoa in quechua. La quinoa è anche uno degli alimenti base della dieta del popolo delle Ande, proprio per il suo elevato apporto proteico, perfetto per la vita di montagna, ma non solo. La quinoa è un'ottima alternativa vegan o vegetariana, e adatta anche ai celiaci in quanto non contiene glutine, ma molte vitamine e sali minerali. Come si può cucinare la quinoa per renderla più mediterranea e gustosa? Un abbinamento perfetto è con le zucchine, una verdura buona e altamente benefica.

Gli ingredienti base per preparare la quinoa con zucchine con la ricetta facile sono: 1/2 tazza ( da 250 ml) di quinoa, 2 tazze di acqua o brodo, 2/3 zucchine, sale, pepe.

Come si prepara: Cuocere la quinoa secondo le indicazioni sulla confezione (15-20 min. facendo assorbire tutta l'acqua o il brodo a gusto) e mettere da parte. Soffriggere in una padella con l'olio le zucchine, salare e pepare a piacere. Una volta fatte saltare le zucchine, togliere l'eccesso di olio e incorporare la quinoa. Mescolare delicatamente a fuoco dolce fino a che le zucchine non diventano morbide e servire il piatto ben caldo.

Via| Recetasmicocina

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail