Meringhe rosa per San Valentino: la ricetta

La ricetta di Gustoblog per preparare delle romantiche meringhe rosa per San Valentino, un dolcetto versatile e delizioso.

Le meringhe rosa sono dei dolci eterei e deliziosi che potete preparare per San Valentino, sono davvero buonissime e si possono gustare così come sono, ma anche utilizzare per decorare le torte, come le naked cake oppure le cream tart, ma anche delle semplici torte alla nutella o con la panna montata. Le meringhe sono dolcetti romantici e molto carini, si possono preparare in anticipo e fare in tanti colori diversi, oppure farle rosa ma con diverse sfumature di colore. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti


    120 gr di albumi
    120 gr di zucchero semolato
    120 gr di zucchero a velo
    Qualche goccia di colorante rosso o rosa (preferibilmente in polvere o in gel)

Preparazione


Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, mescolate bene tutto per qualche minuto. Poi dividete il composto in due parti uguali ognuna da 120 grammi.

Lasciate metà degli zuccheri nella ciotola e unite gli albumi a temperatura ambiente. Montate albumi e zucchero con le fruste elettriche oppure con la planetaria.
Incorporate gli zuccheri restanti con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, poi unite anche il colorante alimentare. Mescolate e valutate se il colore vi piace, in caso aggiungetene altro in modo da avere una tonalità più intensa.

Foderate una teglia con la carta da forno. Mettete il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e fate le vostre meringhe. Cuocete le meringhe in forno preriscaldato a 100°C per circa 80 minuti. Poi fatele raffreddare nel forno spento fino a quando saranno fredde.

Potete usare la stessa procedura per fare le meringhe di ogni colore. Se invece volete prepararle con diverse gradazioni vi basterà dividere il composto in 2 – 3 ciotoline e mettere il colorante alimentare. Non lavorate troppo l’impasto, solo lo stretto necessario.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail