Tra le ricette di Masterchef 8 c’è anche quella del risotto di zucca con crumble di olive nere. Se amate il risotto alla zucca, questa variante permette di personalizzarla con un tocco da chef, ovvero il crumble ottenuto facendo cuocere a lungo in forno le olive nere tritate.

La ricetta, preparata da Anna, è alla portata di tutti, ma ci regala un primo piatto diverso dal solito e adatto a stupire i propri commensali. Il gusto deciso delle olive nere ben esalta quello delicato dell’ortaggio, crendo un mix di sapori ben bilanciati. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di Riso Carnaroli
400 gr di Zucca
1 Cipolla rossa
1 Cipolla bianca
1 Carota
1 costa di Sedano
50 gr di Burro
100 gr di Parmigiano grattugiato
100 gr di Olive nere denocciolate
100 ml di Vino bianco
3 foglie di Salvia
1 rametto di Rosmarino
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione

Preparate un brodo vegetale facendo bollire in una pentola piena di acqua la cipolla bianca, il sedano e la carota tagliati a pezzi grossi. Una volta giunte ad ebollizione le verdure, tritate la cipolla rossa e sbucciate la zucca eliminando anche i semi. Tagliatela a dadini.

Tritate le olive, e fatele cuocere in forno caldo disposte su una teglia per 45 minuti a 150°C. Tritate infine anche le erbe aromatiche, ovvero la salvia e il rosmarino. Fate soffriggere la cipolla rossa in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e le erbe appena tritate.

Unite la zucca, fatela cuocere per 4 minuti circa, quindi frullatele una parte. Fate tostare il riso per due minuti, sfumatelo con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Fate cuocere fino a cottura unendo man mano il brodo vegetale. Per ultimo mantecate il risotto con il burro ed il Parmigiano. Impiattate e spolverate con il crumble di olive.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-02-2019