Voglia di preparare la ricetta della ciambella alle noci? Si tratta di un dolce ricco adatto alla colazione ed alla merenda, perfetto per chi ama tale tipologia di frutta secca.

La ciambella alle noci, che può essere arricchita con mele o cioccolato, è ottima in questa versione semplice nella quale prevale il gusto unico delle protagoniste indiscusse di questa ricetta.

Realizzarla è molto semplice, non richiede che pochi ingredienti e, una volta cotta, il profumo che si sprigiona in cucina è talmente invitante da richiamare chiunque si trovi nei paraggi. Tra le ricette dei dolci per la colazione questa è una delle più comuni ma anche appaganti.

Oltre che perfetta per gli adulti, la ciambella alle noci senza burro che ne viene fuori piace anche ai bambini. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

350 gr di farina
50 gr di fecola di patate
4 uova
150 gr di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
150 ml di latte
100 gr di noci
sale
1 bustina di lievito

Preparazione

Tritate grossolanamente le noci ed accendete il forno impostando la temperatura a 180 °C. Adesso montate le uova a lungo con lo zucchero con le fruste elettriche: dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite l’olio di semi, il latte ed il sale. Adesso setacciate insieme la farina con la fecola ed il lievito. Uniteli gradatamente all’impasto e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete per ultime le noci tritate grossolanamente e trasferite il tutto all’interno di uno stampo da ciambellone del diametro di 24-26 cm.

Fate cuocere a 180°C per circa 45 minuti. Effettuate la prova stecchino e, se ne esce asciutto, tirate il dolce fuori dal forno, fatelo raffreddare e tiratelo fuori dallo stampo.

Photo credit: Irene Bonacchi on VisualHunt.com / CC BY-ND

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2019