Dolci di San Patrizio, la ricetta dei chocolate mint fudge

La festa di San Patrizio si avvicina: perché non celebrarla preparando dei deliziosi cioccolatini con la menta?

Se avete voglia di dedicarvi alla preparazione di uno dei più golosi dolci di San Patrizio, allora dovete necessariamente provare la ricetta dei chocolate mint fudge. Il loro punto di forza sta nella scioglievolezza dell'impasto mista al perfetto matrimonio tra menta e cioccolato, che non a tutti probabilmente piace, ma chi lo adora non può non aver trovato una somiglianza con i cioccolatini after eight.

Il 17 marzo marzo si celebra la Festa di San Patrizio: molto sentita in Irlanda, anche da noi ha preso piede da diverso tempo l'usanza di festeggiarla in compagnia degli amici di fronte ad un bicchiere di ottima birra Guinnes.

Ecco come preparare questi dolci irlandesi che renderanno il giorno di San Patrizio decisamente più piacevole.


Ingredienti


240 gr di cioccolato bianco
240 gr di cioccolato al latte
400 gr di latte condensato zuccherato
1 cucchiaino di estratto di menta
2-3 gocce di colorante alimentare verde

Preparazione

Fate sciogliere in una ciotola a bagnomaria il cioccolato bianco. Effettuate la stessa operazione con il cioccolato al latte, ma in un'altra ciotola. Unite metà dose di latte condensato in ognuna delle ciotole.

Allontanate entrambe dal fuoco e mescolate bene il contenuto di ogni ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al composto bianco unite l'essenza di menta e il colorante alimentare verde: mescolate bene. Adesso rivestite una teglia quadrata con della carta forno in modo da farla aderire perfettamente. Iniziate a versare al suo interno i due composti a cucchiaiate alternandoli o, in alternativa, versate prima il composto scuro, poi quello verde.

Esaurito l'impasto, scuotete leggermente la teglia e, con uno stuzzicadenti, create delle spirali nell'impasto. Fate riposare in frigo per due ore, quindi estraete il composto dallo stampo aiutandovi con la carta forno e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. Decorate a picere, in superficie, con scagliette di cioccolato.

Via | fortheloveofcooking.net

Photo | iStock

  • shares
  • Mail