Le lasagne, si sa, sono deliziose: le associamo al pranzo della domenica, quello che ci vede riuniti tutti insieme a tavola, almeno per una volta la settimana. La ricetta delle lasagne asparagi e burrata di Benedetta Parodi costituisce una delle tante versioni da non poter non provare almeno una volta. Si tratta di una ricetta primaverile da portare in tavola per deliziare la propria famiglia con un piatto semplice ma allo stesso tempo parecchio sfizioso.

Le lasagne con asparagi e burrata di Cotto e Mangiato si realizzano con pochi ingredienti tra i quali degli asparagi appena raccolti, e della burrata fresca: ne vale della buona riuscita della ricetta in termini di gusto. Voglia di prepararle? Seguite il procedimento che trovate sotto: realizzerete uno dei primi piatti con asparagi più allettante di sempre.

lasagne asparagi e burrata
lasagne asparagi e burrata

Ingredienti per 4 persone

  • 8 sfoglie fresche per lasagne
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 burrata
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare la ricetta delle lasagne asparagi e burrata

  1. Affettate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella insieme a poco olio. Adesso pulite gli asparagi, tagliatene le punte e tenetele da parte. Prendete i gambi e affettateli.
  2. Aggiungeteli nella padella precedente e regolate di sale. Fate cuocere per qualche minuto. Frullate la parte interna della burrata insieme ai gambi appena cotti aggiungendo anche poca acqua. Unite il parmigiano e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate un velo della crema ottenuta sul fondo della teglia nella quale preparerete le lasagne. Create uno strato di lasagne scottate in acqua bollente e sopra della crema e delle punte di asparagi. Proseguite con gli strati alternando pasta, crema e punte di asparagi insieme alla burrata rimasta e opportunamente tagliata a dadini. Arricchite gli strati con del parmigiano grattugiato e del pepe.
  4. Versate in ogni angolo della teglia dell’acqua di cottura e trasferite in forno caldo a 180°C per circa 18 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2019