Lungi dal voler essere una pietanza triste a discapito del loro nome, le crespelle di magro costituiscono un ricco piatto senza carne da poter liberamente gustare durante la Quaresima ed anche dopo.

Ricetta vegetariana appagante come poche, le crespelle di ricotta e spinaci senza besciamella che ne vengono fuori rappresentano un’idea per il pranzo di tutta la famiglia (state certi che i piccoli di casa le gusteranno senza fare obiezioni).

Le crepes ricotta e spinaci sono un classico della nostra cucina, ed il loro bello sta nel fatto di mettere tutti d’accordo. Gratinate o meno, tra le ricette di magro sono veramente appetitose: portatele in tavola, non ne rimarrà neanche una. Per una versione più saporita unite della scamorza affumicata al ripieno: pura goduria.

Ingredienti

Per le crepes

    3 uova
    125 gr di farina
    300 ml di latte
    1 noce di burro
    sale

Per la farcia

    250 gr di ricotta fresca
    400 gr di spinaci
    noce moscata
    sale e pepe
    parmigiano grattugiato

Preparazione

Preparate le crespelle: versate la farina setacciata in una ciotola ed unite le uova, una alla volta e man mano che vengono incorporate bene alla farina. Aggiungete infine il burro fuso ed il latte, a filo e continuando a mescolare fino a quando sarà stato tutto assorbito. Regolate di sale e pepe e fate riposare qualche minuto. Fate scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, fate cuocere un mestolo di pastella alla volta, dopo averla distribuita bene su tutta la superficie della padella. Continuate fino ad esaurimento del composto.

Adesso passate al ripieno. Fate scaldare dell’olio in una padella e fatevi rosolare uno spicchio di aglio. Una volta dorato, unite gli spinaci e fateli cuocere su fiamma bassa fino a completa cottura. Regolate di sale e pepe e fate raffreddare. Sminuzzateli ed uniteli alla ricotta. Insaporite a piacere con noce moscata, parmigiano e del sale. Utilizzate il composto ottenuto per farcire le crespelle.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2019