Se una cosa è certa è che la torta all’acqua integrale rappresenta un dolce che tutti possono concedersi.

E’ semplice da realizzare, meno calorica del solito e risulta soffice e leggera. Adatta alla colazione, alla merenda o a soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso in qualsiasi altro momento della giornata, la torta all’acqua integrale light è senza uova. Se la volete senza zucchero, potete unire una mela frullata insieme ad un cucchiaino di cannella: sentirete che sapore!

La ricetta costituisce una sorta di base da poter modificare a piacere con ingredienti ed aromi vari. Potete, ad esempio, sfornare una torta all’acqua integrale al cacao semplicemente sostituendo a 40 gr di farina la stessa quantità di cacao amaro in polvere, salvo poi procedere come sotto. Anche la frutta fresca e secca si presta all’aggiunta: sbizzarritevi!

Ingredienti

200 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
300 ml di acqua
200 gr di zucchero
70 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate in una ciotola capiente la farina integrale, la farina 00, il sale e lo zucchero. Unite anche l’acqua e l’olio di semi incorporandoli delicatamente per evitare la formazione di grumi. Adesso aggiungete il lievito per dolci in polvere opportunamente setacciato. Ottenuto un composto omogeneo e liscio, trasferitelo all’interno di una teglia rivestita di carta forno e scuotetela leggermente per distribuire al meglio il composto. Trasferite in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere la torta integrale all’acqua per circa 30 minuti. Una volta cotta tiratela fuori dal forno e, non appena fredda, estraetela dallo stampo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2019