Le cotolette alla pizzaiola sono un modo alternativo e gustoso per portare in tavola le cotolette, uno dei piatti più amati soprattutto dai bambini. La ricetta delle cotolette alla pizzaiola è molto semplice: si preparano delle classiche cotolette e poi si ripassano in forno con pomodoro e formaggio, in modo che quest’ultimo si sciolga e renda tutto più goloso.

Ingredienti

    400 gr di carne a fette
    Pangrattato
    Parmigiano
    2 uova
    Olio extravergine di oliva
    Salsa pronta di pomodorini
    100 gr di provola dolce o affumicata
    farina

Preparazione

Battete le fettine di carne con il batticarne e poi ungetele con un pochino di olio extravergine di oliva. Nel frattempo preparate un piatto fondo con le uova sbattute e un pizzico di sale. In un altro piatto mettete pangrattato, parmigiano e sale.

Passate le fettine di carne nella farina, eliminate quella in eccesso e poi passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Friggete le cotolette in una padella con abbondante olio fino a quando a quando saranno dorate e croccanti. Man mano mettetele in un piatto e tenetele al caldo.

Foderate una teglia con la carta da forno e disponete sopra le cotolette senza sovrapporle. Mettete sulle cotolette un pochino di salsa e delle fettine di provola, senza esagerare…

Cuocete le cotolette in forno caldo a 180°C per 10 – 15 minuti. Appena il formaggio si scioglie le cotolette sono pronte.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2019