La ricetta delle quaglie arrosto per un secondo autunnale

La ricetta delle quaglie arrosto per un secondo autunnale

Le quaglie sono caratterizzate da una carne molto digeribile ma allo stesso tempo gustosa. Si prestano alla preparazione di diversi piatti. Uno dei più apprezzati è proprio quello che le vede arrostite. Le quaglie arrosto costituiscono un secondo prettamente autunnale. Vi consiglio di acquistarle già pulite, in caso contrario dovrete provvedere a sventrarle e spellarle. Accompagnate le quaglie arrosto con un contorno di patate al forno, o di piselli lessati, o ancora, per una versione ricca, con della polenta.

Ingredienti: 4 quaglie, qualche fetta di pancetta, olio extra vergine d’oliva qb, 1 rametto di rosmarino, qualche bacca di ginepro, 2 spicchi di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale qb, sale e pepe nero.

Procedimento: prendere le quaglie sventrate e riempirle con qualche fetta di pancetta e qualche bacca di ginepro. Versare poco olio evo in una padella capiente ed accendere la fiamma. Unire due spicchi di aglio schiacciati e una volta dorati rosolare le quaglie. Aggiungere anche del rosmarino e fare insaporire. Per ultimo bagnare con del vino bianco. Salare e pepare con del pepe nero appena macinato. Prelevare le quaglie dalla padella e disporle in una teglia da forno. Bagnarle con il loro liquido di cottura e trasferire in forno già caldo a 180 C° per circa 40 minuti bagnandole di tanto in tanto con del brodo vegetale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail