Dalla trasmissione la Prova del Cuoco arriva la ricetta della bistecca di cavolfiore. Un secondo piatto non vegetariano per via della salsa di acciughe, che può diventarlo semplicemente sostituendola, magari con una salsa ai formaggi o con del pesto di basilico. La bistecca di cavolfiore è un piatto sano e gustoso, perfetto per chi non ama il cavolfiore lesso o cucinato secondo le ricette più tradizionali.

Adatta sia al pranzo che alla cena, costituisce una ricetta semplice ma ricca di sapore grazie anche al condimento, che potrete comunque variare a piacere secondo i vostri gusti. Se siete in cerca di ricette con il cavolfiore non tristi, originali e pronte a portare un tocco di novità in tavola, provate questa. Non la lascerete più.

Ingredienti

3 cavolfiori
20 filetti di acciuga sott’olio
2 spicchi d’aglio
2 limoni
30 g semi di zucca
150 ml olio di semi di zucca
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

Tagliate il cavolfiore quando è ancora intero, a fette non troppo sottili, dello spessore di 2-3 cm circa. Raccogliete i rimasugli che otterrete e fateli sbollentare insieme alle fette intere per qualche minuto in acqua salata.

Scolate le bistecche quando sono ancora compatte e croccanti, quindi separatele dai rimasugli. Versate in una padella dell’olio di oliva. Una volta caldo, adagiatevi le bistecche e fate dorare da ambo i lati.

Raccogliete invece la parte rimasta in un mixer e frullatela insieme a poca acqua di cottura: dovrete ottenere una sorta di vellutata. Unite nel bicchiere del mixer le acciughe, poco aglio e dell’olio di semi di zucca. Frullate fino ad ottenere una salsa piuttosto liscia.

Impiattate: su un piatto piano stendete un velo di crema di cavolfiore. Condite con olio e salsa di acciughe. Adagiate sopra le bistecche di cavolfiore e conditele con altro olio, con i semi di zucca tostati, del prezzemolo fresco tritato e della scorza di limone grattugiata.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2019