Siete frequentatori abituali dei ristoranti giapponesi? Allora non potete perdere la ricetta del chirashi, il famoso piatto giapponese di pesce crudo e riso.

La cucina giapponese non offre solo sushi e sashimi: sfogliando un qualsiasi menù giapponese illustrato, verrete sicuramente colpiti dai colori accattivanti del chirashi: una base di riso bianco al vapore ed una copertura di pesce e crostacei crudi misti o meno ad ortaggi, il tutto completato da semi di sesamo e salsa di soia a piacere.

Nigiri, hosomaki, uramaki: la cucina del Paese del Sol Levante è ricca di pietanze prelibate, ed il chirashi non fa eccezione. Voglia di provarlo in casa? Non è affatto difficile.

Ingredienti

300 gr di riso per sushi
350 ml di acqua
2 cucchiai aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero di canna
sale
300 gr di salmone fresco abbattuto
semi di sesamo qb
wasabi qb
salsa di soia qb

Preparazione

Sciacquate bene il riso sotto l’acqua corrente, più volte e fino a quando l’acqua risulta completamente limpida. Tale passaggio consente di eliminare l’amido in eccesso e di ottenere dei chicchi adeguatamente separati tra di loro.

Trasferitelo in una pentola e copritelo con l’acqua. Ponete il coperchio ed accendete la fiamma (vivace). Portate ad ebollizione e, senza alzare il coperchio, abbassate la fiamma. Fate cuocere su fiamma bassa per circa 10 minuti, quindi spegnete la fiamma e fate riposare per altri 10.

Solo adesso alzate il coperchio, mescolate con una spatola di legno unendo a piacere la miscela di aceto di riso fatto scaldare con lo zucchero di canna ed il sale (facoltativa). Fate raffreddare bene. Adesso componete il chirashi. Versate il riso dentro una o più ciotole. Copritelo con le fette di salmone disposte ordinatamente, con il wasabi e condite con la salsa di soia.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2019