La ricetta delle tagliatelle ai carciofi della Prova del cuoco non ci regala un comune piatto di pasta. Il condimento, sfizioso e cremoso come pochi, viene esaltato dalla croccantezza dei carciofi che vanno a completare la pietanza.

I carciofi sono tra gli ortaggi di stagione: sarebbe un vero peccato non utilizzarli in un piatto semplice da preparare ma dalla massima resa come questo da poter inserire, tra l’altro, in un qualsiasi menù primaverile.

Ecco come preparare le tagliatelle alla crema di carciofi in poche mosse.

Ingredienti

480 g di pasta tipo tagliatelle
4 carciofi romaneschi (mammole) con il gambo
100 g di crescenza
grana grattugiato
1 scalogno
1 arancia
1 mazzetto di prezzemolo
2 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva
Sale

Procedimento

Iniziate la preparazione del primo dalla pulizia dei carciofi. Tenete da parte i gambi, eliminate le foglie più dure ed il fieno all’interno.

Raschiate i gambi eliminando la parte esterna. Affettate a julienne i cuori e a pezzetti i gambi. Trasferite in una ciotola una piccola parte dei carciofi tagliati a julienne e conditeli con olio, succo di arancia e prezzemolo tritato. Mescolate e tenete da parte. Fate lessare i gambi in acqua bollente addizionata con una foglia di alloro per 10-12 minuti. Scolateli e trasferiteli nel bicchiere di un mixer. Unite due cucchiai di grana grattugiato, la crescenza e frullate.

Fate rosolare i carciofi a julienne rimasti da parte in un tegame capiente insieme ad olio, scalogno tritato e alloro. Irrorate il tutto con del succo di arancia e fate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. Nella stessa acqua di cottura dei gambi fate lessare la pasta, quindi scolatela al dente e ripassatela in padella con i carciofi. Aggiungete la crema di carciofi e formaggio e servite impiattando con i carciofi croccanti al prezzemolo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-04-2019