Il gelato al mandarino è il dolce perfetto da preparare in questo periodo dell’anno nel quale è ancora possibile trovare dei freschi e succosi mandarini.

Dessert al cucchiaio delizioso, si può gustare da solo come qualsiasi altro gelato o diventare il protagonista di succulente coppe con frutta fresca e secca o l’accompagnamento ideale per alcune torte.

Preparare il gelato al mandarino con gelatiera è un gioco da ragazzi: non si deve fare altro che realizzare la base del dolce e, successivamente affidare all’elettrodomestico il compito di mantecare.

Anche il gelato al mandarino fatto in casa senza gelatiera (e senza panna), tuttavia, è semplice, ma richiede molta più pazienza: a voi la scelta. La ricetta proviene dalla Prova del Cuoco: si inizia il giorno precedente con un accorgimento che regala al dolce un inconfondibile retrogusto di cannella: successo garantito!

Ingredienti

3 Kg mandarini di Sicilia
500 cl latte di riso
2-3 stecche di cannella
20 g farina di semi di carrubbe
100 g miele agli agrumi
200 g zucchero di canna grezzo
2 stecche di cannella
cannella in polvere

Procedimento

Versate il latte di riso in una ciotola ed unite le stecche di cannella: coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in infusione per 24 ore in frigorifero. Il giorno seguente sbucciate i mandarini e schiacciateli per ottenere il succo ma non la polpa.

Filtrate bene quanto ottenuto e tenete da parte. Adesso prendete il latte di riso, prelevate la cannella e portate ad ebollizione su fiamma bassa insieme al miele agli agrumi, allo zucchero di canna e alla farina di carrube. Mescolate bene e, non appena il composto inizia a bollire, spegnete la fiamma.

Aggiungete solo adesso il succo di mandarino e trasferite il composto in una gelatiera: azionatela e fate mantecare il tutto per 20 minuti circa. Servite il gelato decorandolo a piacere con una stecca di cannella e della cannella in polvere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2019