La ricetta della pasta alla crema di zucchine di Cotto e Mangiato rappresenta uno di quei casi nei quali, con poche e semplici mosse e con ingredienti comuni, si può portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi, il tutto senza chissà quali accorgimenti.

Per una volta niente panna nella pasta con crema di zucchine, sostituita egregiamente dallo stracchino, formaggio in grado di contrastare la dolcezza degli ortaggi esaltandone il sapore e di conferire cremosità al condimento.

Una variante altrettanto sfiziosa è la pasta con crema di zucchine e Philadelphia: prendete nota!

Ingredienti

800 g di zucchine
500 g di sedanini o altra pasta corta
150 g di stracchino
formaggio grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Iniziate dalle zucchine: lavatele bene, eliminatene le estremità e tagliatele con pazienza a julienne. Versate in un tegame dell’olio di oliva e, una volta caldo, unite le zucchine, unite ua presa di sale e ponete il coperchio. Fatele cuocere per circa 15 minuti. A cottura quasi ultimata, alzate il coperchio, aumentate la fiamma e fatele asciugare in modo da eliminare l’acqua formatasi in cottura.

Adesso tenetene una piccola porzione da parte in modo da poterle utilizzare, poi, per la decorazione finale del piatto. Raccogliete tutte le altre, invece, nel bicchiere del mixer, azionate l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite quanto ottenuto in padella e tenete da parte.

Adesso dedicatevi alla pasta. Versate abbondante acqua in una pentola e accendete la fiamma. Portate a bollore, salate e buttate la pasta. Mentre questa cuoce, aggiungete lo stracchino alla crema di zucchine, e mescolate bene per ottenere una crema morbida ed omogenea. Scolatevi la pasta cotta al denre e mantecate il tutto per fare insaporire bene. Impiattate nei piatti fondi e completate ogni piatto con le zucchine tagliate a julienne tenute inzialmente da parte. Terminate la presentazione con del formaggio grattugiato e servite. Gustate la pasta alla crema di zucchine ben calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2019