La maionese di avocado è una salsina stuzzicante e buona che potete utilizzare per accompagnare i secondi piatti di carne e pollo, ma anche da mettere nei panini. L’avocado si sposa a meraviglia anche con il pesce e riuscirà a dare una maggiore spinta al vostro piatto. La ricetta della maionese di avocado non ha praticamente nulla della vera maionese, non ci sono uova e latte e va benissimo anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Ingredienti

    1 avocado
    50 ml di olio di semi (o un extravergine di oliva delicato)
    Mezzo limone
    Sale
    Pepe

Preparazione

Per preparare questa ricetta è essenziale avere un avocado maturo e di buona qualità, dovete sentirlo morbido sotto la buccia, se invece è duro e fa resistenza fatelo maturare ancora qualche giorno, magari mettendolo in un cestino con delle mele.

Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo e prelevate la colpa con un cucchiaio. Mettete l’avocado nel bicchiere del frullatore a immersione e poi unite sale, pepe e succo di limone. Frullate con il minipimer e incorporate l’olio a filo.

La maionese di avocado va servita sul momento perché tende ad annerire.

Potete impreziosire questa maionese con un olio aromatizzato oppure sostituendo il pepe con del peperoncino fresco.

La ricetta della maionese di avocado è molto versatile e si presta molto bene anche per decorare i piatti, ha un bel colore vivo ed è quindi perfetta per impiattamenti in stile Masterchef!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2019