Avete in casa della pasta fillo e poche idee su come utilizzarla? Perché non provare degli involtini di carne macinata allettanti come questi?

Si tratta di uno spunto interessante per un antipasto rustico o per un secondo piatto semplice da accompagnare con una ricca insalata per un pranzo poco impegnativo.

Gli involtini di pasta fillo con carne macinata al forno, così come fritti, sono deliziosi. Una pietanza originale da portare in tavola per deliziare i propri ospiti.

Tra le ricette con la pasta fillo meritano sicuramente una possibilità. Ottime alternative sono anche gli involtini di pasta fillo con tonno – nel caso in cui non mangiate la carne sono perfetti – o gli involtini di pasta fillo con verdure, indicati per i vegetariani: la ricetta si presta a numerose varianti, tutte pronte a soddisfare ogni esigenza.

Ingredienti

pasta fillo qb
200-250 gr di carne di manzo macinata
5 pomodorini
1 cipolla
vino bianco qb
sale e pepe
olio di oliva qb
burro qb

Preparazione

Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con dell’olio di oliva. Una volta appassita, unite la carne macinata, fatela ben rosolare e bagnatela con del vino bianco.

Una volta evaporato, unite i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Spegnete la fiamma e fate intiepidire mentre vi dedicate alla pasta fillo. Tagliatela in quadrati e ungeteli con del burro. Sovrapponetene 3 e farciteli con la carne preparata in precedenza.

Arrotolatela creando degli involtini e chiudetene bene i bordi. Accendete il forno, ponete gli involtini dentro una teglia e spennellateli ancora con dell’olio o del burro. Fateli cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 30 minuti, o fino a quando diventano dorati.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2019