Se avete voglia di un secondo piatto diverso dal solito, non potete non dare una possibilità alle cotolette di mortadella.

Sfizio perfetto da portare in tavola nell’ambito del pranzo in famiglia, si realizza in pochi passaggi e non richiede che il minimo impegno.

La ricetta di queste cotolette di mortadella proviene dalla trasmissione La Prova del Cuoco: Alessandra Spisni ha deciso di servirle insieme ad un’insalata condita con della salsa allo yogurt naturale adatta, con il suo sapore leggermente acidulo, ad accompagnare una preparazione che non spicca di certo in quanto a leggerezza, ricca di grassi com’è.

Ciò premesso, questa cotoletta di mortadella impanata merita sicuramente una possibilità: si presta anche a farcire i panini in vista di un picnic insieme ad una fetta di pomodoro, una di lattuga, qualche cipolla grigliata e, perché no, proprio la salsa la cui ricetta trovate sotto.

Ingredienti

    6 fette di mortadella da 80-100 g
    200 g farina 00
    200 g pangrattato
    2 uova
    2 tazzine di latte
    200 g strutto o olio di semi

Per la salsa

    1 vasetto di yogurt bianco
    mezzo limone
    sale
    olio
    pepe
    insalatina mista

Preparazione

La ricetta va realizzata con delle fette di mortadella spesse mezzo centimetro. Eliminatene la parte esterna e ponetele in una teglia. Adesso copritele con il latte e fatele riposare per qualche minuto. Scolatele non eliminando, però, tutto il latte in eccesso.

Passatele dapprima nella farina facendola aderire bene, poi nell’uovo precedentemente sbattuto con del latte con una forchetta ed infine nel pangratato. Fate scaldare in una padella capiente dell’olio di semi, fate friggere le cotolette su ambo i lati fino a doratura e scolatele su carta assorbente da cucina.

Adesso dedicatevi alla salsa: amalgamate lo yogurt al naturale con il succo di mezzo limone, poco olio e regolate di sale e pepe. Servite le cotolette con dell’insalata mista condita con la salsa allo yogurt appena preparata.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2019