Il panino con wurstel è da sempre il protagonista indiscusso delle serate nei pub, quelle trascorse davanti allo schermo a guardare la partita della propria squadra del cuore. Come fare un panino con wurstel in casa? Se avete in programma una serata a tema, potete ricorrere alla ricetta dell’hot dog attingendo direttamente dalla cucina americana dalla quale, appunto, trae origine.

Per preparare un hot dog in casa vi serviranno un panino morbido dalla consistenza simile a quella di un comune panino al latte, dei wurstel (o salsicce) di ottima qualità e delle salse capaci di completarne al meglio il ripieno: tra questi c’è l’insostituibile ketchup e/o la senape, quasi mai la maionese.

Le possibili farciture di un classico hot dog americano possono essere svariate. Se il più comune è il panino con wurstel e patatine, anche quello con i crauti è molto amato.

Conoscete il significato di hot dog? Letteralmente sta per “cane caldo”. Da cosa deriva tale stramba associazione? Da un lato dal fatto che il panino, lungo e stretto, ricorderebbe l’aspetto di un cane bassotto, dall’altro che vada gustato rigorosamente caldo. Ecco la ricetta semplice del panino con wurstel fatto in casa.

Ingredienti

4 panini morbidi per hot dog
4 wurstel di qualità
ketchup e/o senape
cetriolini, crauti, patatine a piacere

Preparazione

Fate scaldare una piastra e mettetevi a grigliare i wurstel da ambo i lati. Adesso tagliate a metà per il lungo i panini e fate piastrare anche questi a piacere nella parte interna. Nel frattempo potete predisporre gli ingredienti che utilizzerete per il ripieno. Tagliate a metà i cetriolini, scolate in una ciotola i crauti e friggete le patatine con la friggitrice. Assemblate i panini ponendo all’interno di ognuno un wurstel e gli ingredienti preferiti. Completate con del ketchup o con della senape e gustate subito ben caldi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2019