La ricetta delle lasagne nella versione alla Bolognese e alla Napoletana

La ricetta delle lasagne nella versione alla Bolognese e alla Napoletana

Le lasagne sono sicuramente tra le più amate tra i piatti classici della gastronomia italiana. In molti le identificano con il pranzo della domenica o delle grandi occasioni. Certo è che la loro preparazione non è velocissima ma ciò che ne risulta è un piatto ricco e gustoso che piace proprio a tutti, adulti e bambini. Come tutti i piatti tipici sono soggette a diverse varianti a seconda delle diverse regioni e città. Di sicuro tra le più allettanti ci sono le lasagne nella versione alla Bolognese e quelle alla Napoletana.

Ingredienti lasagne alla bolognese: lasagne qb, 400 gr di carne di manzo tritata, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco, 250 gr di polpa di pomodoro, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, burro qb, olio evo qb, sale e pepe, 1/2 lt di besciamella.

Procedimento lasagne alla bolognese: versare in una padella dell'olio evo, mettere a soffriggere la carota, il sedano e la cipolla tritata. Unire la carne macinata, farla insaporire e bagnare con il vino bianco. Fare evaporare ed aggiungere la polpa di pomodoro. Cuocere il ragù per circa 30 minuti. Salare e pepare. Lessare le lasagne in abbondante acqua bollente salata con un cucchiaino di olio, scolarle e adagiarle su un telo da cucina pulito. Versare in una pirofila uno strato di ragù, disporre un primo strato di lasagne, uno di ragù, uno di besciamella ed una spolverata di parmigiano. Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con la besciamella ed il ragù e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno a 180 C° per mezz'ora.

Ingredienti lasagne alla napoletana: lasagne qb, 400 gr di carne di manzo tritata, 1 uovo, 1 panino bianco raffermo, latte qb, 300 gr di fior di latte, 400 gr di passata di pomodoro, 100 gr di parmigiano grattugiato (dei quali 50 da utilizzare per le polpettine), 150 g di salame a cubetti, 3 uova sode, sale e pepe, olio di semi.

Procedimento lasagne alla napoletana: preparare le polpettine mescolando la carne macinata, l'uovo, i 50 gr di parmigiano, il panino ammollato nel latte e strizzato, il sale ed il pepe. Friggerle in abbondante olio e metterle da parte. Tagliare a pezzi il fiordilatte ed il salame. Lessare le lasagne in abbondante acqua bollente salata con un cucchiaino di olio e scolarle. Versare sul fondo di una teglia qualche cucchiaio di passata di pomodoro, coprire con uno strato di lasagne, delle polpette, il fior di latte, le uova sode a pezzi, ancora passata di pomodoro ed il salame e pezzi. Continuare con gli strati e finire con la passata di pomodoro ed il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180 C° per 30 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail